"La cellula, particella più elementare di ogni essere vivente, rappresenta un'ottima fonte di apprendimento dello yoga,i cui concetti più essenziali possono essere desunti proprio dall'osservazione della forma e della funzione cellulare. La cellula è l'elemento più piccolo di cui sono costituiti tutti gli esseri viventi,dalle piante unicellulari agli animali in cui le cellule presenti sono nell'ordine di diversi trilioni.
Il corpo umano, costituito da circa 100 trilioni di cellule, nasce come una singola cellula fecondata.
Ogni cellula si compone di tre parti: la membrana cellulare, il nucleo e il citoplasma. La membrana separa l'ambiente esterno, da cui la cellula trae il nutrimento necessario, da quello interno della cellula stessa, che comprende il citoplasma e il nucleo. I nutrienti penetrano attraverso la membrana cellulare e, una volta all'interno, vengono metabolizzati e trasformati nell'energia necessaria alla vita della cellula. Da queto processo vengono generate delle scorie che la cellula elimina attraverso la membrana cellulare. L'impossibilità da parte della cellula di trarre nutrimento o di elimare scorie ne determina la morte per mancanza di nutrimento nel primo caso e per tossicità nel secondo. L'assunzione di nutrienti da parte degli esseri viventi è un concetto fondamentale per comprendere il significato del termine PRANA, che sta ad indicare il nutimento di un essere vivente. PRANA non è soltanto ciò che assumiamo come nutrimento, ma è anche l'azione attraverso la quale questo nutrimento viene assunto .
Naturalmente esiste una forza complementare.Il concetto complementare del PRANA è l'APANA, che indica tutto ciò che viene eliminato da un essere vivente,oltre ad indicare l'eliminazione stessa delle scorie.
Sono questi i due termini,PRANA e APANA che descrivono le attività essenziali della vita."
Tratto da : YOGA anatomy
Leslie Kaminoff
ed.Calzetti Mariucci.
you are invited to follow my blog
RispondiElimina