martedì 17 giugno 2014

LE POSIZIONI CAPOVOLTE

Articolo apparso in:
Percorsi yoga - anno XII n. 59 - gennaio 2011
YANI

Fin da bambini si prova una grande gioia a mettersi a testa in giù e gambe in su: qualsiasi posizione è buona, anche la "carriola". Per me era così: mi preparavo con le mani a terra, mio fratello mi teneva le caviglie strette con le sue mani e mi sollevava le gambe. Finalmente sospesa su mani e braccia, iniziavo a correre, ridendo felice per la gioia che provavo a stare in quel modo inusuale. La pratico yoga, sin dale prime lezioni, mi ha riportato alla memoria la gioia di muovere il corpo (non più giovanissimo) e di scoprire ancora molte potenzialità assopite.
Perchè praticare le capovolte? perchè sono le più efficaci a riportarci verso un respiro più controllato, sono benefiche se siamo giù di tono e abbiamo bisogno di prenderci una pausa dallo stress. Sono un risveglio globale per tutto il corpo.
Sirsasana è la regina delle posture capovolte e credo che ogni praticante di yoga abbia un suo ricordo speciale al riguardo. Può non essere gradita a tutti, ma per tutti è la sscoperta di un cammino. Sappiamo che non è interessante la meta, ma l'esperienza che si fa durante il percorso per arrivare a sirsasana.
Quando lo propongo in sala yoga, trasetto un messaggio di fiducia nelle proprie capacità e metto in risalto tutti gli aspetti psicofisici che preparano e avvicinano alla posizione finale.
Al posto dei piedi c'è il capo e tutta la nostra visione cambia. Mi ricordo la prima volta che l'ho praticata all'aperto, in montagna con il mio gruppo, è stato fantastico! Sentivo il profumodell'erba, guardavo gli abeti sveppare ancora più alti nel cielo infinitamente blu: io ero testimone di tutta quella meraviglia!
Hathayogapradipika III, sloka 78: "Esiste un eccelso sistema che inganna la bocca del Sole: esso non può essere appreso neppure da milioni di testi sacri, ma solo dall'insegnamento del maestro". Possiamo trasmettere solo ciò che si è incarnato dentro le nostre cellule e per questo, quando insegno sirsasana, mi ricordo del percorso fatto e non faccio mai fretta a chi vuole praticare.

Vilma Galli

Nessun commento:

Posta un commento